VILLA PRIULI BON
La villa sorge sulla riva nord della riviera del Brenta, su una diramazione della via Padana, in posizione piuttosto arretrata e poco visibile; è collegata alla riviera da un vialetto alberato.
Il primo nucleo risale al Cinquecento e fu realizzato per la famiglia veneziana dei Priuli.
In seguito tra Seicento e Settecento all'edIficio fu aggiunta una facciata monumentale caratterizzata da una loggia con tre arcate e colonne ioniche.
In alcune stampe settecentesche la villa ha un aspetto quasi identico all'attuale.
Accanto alla villa apparivano due barchesse delle quali sono quella destra (orientale) è sopravvissuta fino ad oggi.
La villa ha subito numerosi cambi di proprietà, passando successivamente alle famiglie Bon, Falier, Perale, Walter fino ai Fürstemberg.
STEMMA ARALDICO DEI FURSTEMBERG
Egon Von Furstemberg (Losanna, 29 giugno 1946 – Roma, 11 giugno 2004)
Egon von Furstenberg nasce a Losanna nel 1946, dal Principe Tassilo von Furstenberg e Clara, la maggiore dei fratelli Agnelli.
Viene battezzato dal cardinale Angelo Roncalli (futuro papa Giovanni XXIII), padrino lo zio, Gianni Agnelli, vera icona di stile a livello internazionale.
Egon cresce a Venezia e pare destinato a una carriera nel mondo degli affari, per volontà della famiglia frequenta la facoltà di Economia e Commercio di Ginevra.
Nel 1967 si trasferisce a New York per lavorare alla Chase Manatthan Bank, ma l'innata passione per l'eleganza e la moda lo portano poco dopo a iscriversi al Fashion Institute of Technology (alta scuola di moda e design) cambiando così la sua vita.
Nel 1972 approda da Macy's come "Buyer" e poco dopo firma con successo la sua prima collezione, dedicata all'oversize; segue la sua prima collezione maschile, una linea di pullover e camice disegnata per Bloomingdale's.
Ormai stilista affermato, nel 1983 torna in Italia e apre a Milano la sua prima sede.
Nel 1991 il debutto nell'Alta Moda, con preziose collezioni che ottengono grandi successi nelle più importanti manifestazioni del settore e in grandi eventi come il defilée "Donna sotto le Stelle" sulla Scalinata di Piazza di Spagna a Roma.
Grazie a una creatività feconda il brand si afferma in tutto il mondo.
Lo "Stile" Furstenberg inizia a coinvolgere anche altri settori, influenzando i mercati con un design classico e innovativo ben riconoscibile.
Il brand Furstenberg è ormai sinonimo di eleganza, di personalità eclettica, di alta creatività. I continui successi portano il principe sempre verso nuovi impegni: dalla Tv, al Cinema, alla Letteratura, i suoi due libri: "The power look at Home", dedicato all'arredamento e "Il vero signore si veste", sono delle vere guide al buon gusto e al buon vivere nella qualità.
Una vita affascinante, tra lavoro e amicizie con i personaggi più in vista a livello internazionale. Una carriera in costante ascesa, costellata di successi, che s'interrompe l'11 Giugno 2004 con la prematura scomparsa del grande stilista.
La sua traccia però rimane indelebile nella storia della moda e la Maison continua a portare avanti il suo inconfondibile Stile.