Villa Donà poi Querini

Bene Culturale DA SALVARE

A sinistra il cosiddetto 'Canevon' . Si trova in Via Moranzani, a Malcontenta di Venezia. Edificio  ristrutturato dal Comune di Venezia alcuni anni fa, ed adibito a sala conferenze / sala espositiva. E' sicuramente sotto utilizzato / male utilizzato.

A destra Villa Donà poi Querini. Edificio del 1800. Ristrutturato verso il 1980. Ospita alcune unità abitative.

Entrambi questi edifici storici, e di forte valore culturale, sono offuscati, ormai da anni, da un 'pseudo cantiere' che sarebbe dovuto servire per costruire dei parcheggi. (Dietro di essi è collocato il campo da calcio del paese).

Davanti a questi due edifici storici, invece, andrebbe  fatto un giardino, con delle aiuole fiorite, che valorizzi i due edifici.

-----

Foto del 2022

QUESTO è il testo integrale della EMAIL PEC inviata oggi 24/08/2023 a:

- Alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna

- All'Assessore al Turismo della Regione Veneto

- All'Assessore alla Cultura della Regione Veneto

- Al Sindaco della Città Metropolitana di Venezia

Buongiorno,

con la presente si chiede gentilmente, e a chi di competenza, di provvedere alla rimozione del cantiere che si trova di fronte VILLA DONA' poi QUERINI, edificio storico che si trova a Malcontenta di Venezia, in Via Jacopo del Cassero, sul lato sinistro del CENTRO CULTURALE CANEVON.

E' l'unico edificio storico rimasto ancora in piedi in centro a Malcontenta, lato Venezia (a parte il Canevon).

Da ormai 12 anni, infatti, nel piazzale antistante codesti 2 edifici, è presente un cantiere edile immobile fermo e sempre più trascurato.

Non è giusto che questa situazione continui. Il piazzale antistante va pulito. Lo si chiede a nome di tutti i cittadini di Malcontenta. 12 anni di incuria sono troppi.

Grazie

CENTRO STUDI STORICI di MALCONTENTA - 30034 Malcontenta di Mira - Venezia - Italia 

APPELLO ALLA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER IL COMUNE DI VENEZIA E LAGUNA

https://www.soprintendenza.venezia.beniculturali.it/it   

Il CENTRO STUDI STORICI DI MALCONTENTA invita tutti coloro che visitano questa pagina a mandare una EMAIL alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna per CHIEDERE alla stessa la sistemazione dell'area antistante VILLA DONA' poi QUERINI affinchè sia ridato il giusto decoro a questo edificio storico. Recapiti della Soprintendenza:

sabap-ve-lag@cultura.gov.it  POSTA ELETTRONICA ORDINARIA

sabap-ve-lag@pec.cultura.gov.it  POSTA ELETTRONICA PEC (per chi possiede una email pec)

TESTO DA INVIARE:

'Io sottoscritto ...................... raccogliendo l'invito del  CENTRO STUDI STORICI MALCONTENTA, chiedo a codesta Spett.le Soprintendenza, l'immediata sistemazione dell'area antistante i due seguenti edifici storici presenti a Malcontenta di Venezia: EL CANEVON e VILLA DONA' poi QUERINI. Sicuro di un pronto intervento, porgo distinti saluti". 

data e firma