Promuovere la tutela dell' Ambiente e del Territorio
"Prendersi cura dell'ambiente significa avere un atteggiamento di ecologia umana. [...] Non si può separare l'uomo dal resto; c'è una relazione che incide in maniera reciproca, sia dell'ambiente sulla persona, sia della persona nel modo in cui tratta l'ambiente; ed anche l'effetto rimbalzo contro l'uomo quando l'ambiente viene maltrattato."
(Discorso del Santo Padre FRANCESCO in occasione del Workshop "Modern Slavery and Climate Change: the Commitment of the Cities", 21/07/2015
Sotto PUNTA FUSINA il luogo più abbandonato del nostro territorio. Nella foto come si presentava solo pochi anni fa. Piano piano lo si è lasciato andare. Per colpa dei nostri amministratori, della Regione Veneto, del Comune di Venezia. Ma forse siamo anche tutti noi un po' responsabili del suo degrado, perchè continuiamo a votare amministratori che non ci tutelano e non protestiamo abbastanza perchè il degrado del nostro territorio non vada oltre. L'appello che il CENTRO STUDI STORICI DI MALCONTENTA fà a ciascuna persona che viene a visitare il nostro territorio è quella di spedire, continuamente email (finchè non ci daranno ascolto) ai nostri politici che NON FANNO NULLA per tutelare il nostro territorio.