I Partiti Politici e le loro Sezioni


Fino praticamente alla fine della cosiddetta PRIMA REPUBBLICA (1946 - 1994) a Malcontenta esistevano le Sezioni dei Partiti politici italiani nazionali.

Tutto cambiò quando il 26 gennaio 1994, l'imprenditore Silvio Berlusconi annunciò ufficialmente il suo ingresso in politica (cosiddetta «discesa in campo») fondando un nuovo partito, Forza Italia, formato prevalentemente da tecnici di estrazione aziendale e politici di secondo piano del pentapartito, quasi tutti nomi nuovi per raccogliere il consenso dei delusi dalla politica, e rappresentativi del ceto medio moderato in modo da intercettare il voto democristiano.

I Partiti che per molti anni ebbero una loro Sezione a Malcontenta furono la DEMOCRAZIA CRISTIANA, il PARTITO COMUNISTA, il PARTITO SOCIALISTA, il MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO.

Ogni Sezione aveva un suo Segretario, un suo Consiglio Direttivo, gli Iscritti. La vita nelle Sezioni era molto attiva. Esse non solo rappresentavano la voglia di partecipazione alla vita del Paese Italia e alla vita del quartiere, ma erano un luogo dove si discuteva, ci si confrontava, si elaboravano progetti.

In Italia si può parlare di partiti politici moderni a partire dal 1892, quando venne fondato il Partito Socialista Italiano.

Nel 1921 da una scissione del Partito Socialista nacque il Partito Comunista d'Italia

La Democrazia Cristiana  è stato un partito politico italiano di ispirazione democratico-cristiana e moderata, fondato nel 1943 e attivo per quasi 51 anni, sino al 1994

Il Movimento Sociale Italiano (MSI) fu fondato il 26 dicembre 1946 da reduci della Repubblica Sociale Italiana come Giorgio Almirante, Pino Romualdi ed ex esponenti del regime fascista. Dal 1947 prende come simbolo la fiamma tricolore, spesso identificata in quella che arde sulla tomba di Mussolini.

Ma di Partiti (tradizionali) presenti a Malcontenta nei decenni passati, ce ne furono anche altri:

Come per esempio Il Partito Radicale (PR) . Partito politico di orientamento liberale, liberista e libertario fondato nel 1955, a seguito di una scissione dal Partito Liberale Italiano, e trasformatosi, in occasione del XXXV Congresso tenutosi nel 1989, in un soggetto politico transnazionale, il Partito Radicale Transnazionale.

Il Partito dei Verdi, fondato agli inizi degli anni 1990, ha concluso la sua attività trentennale il 10 luglio 2021, confluendo nel nuovo soggetto ecologista Europa Verde.   

Il Partito Popolare Italiano, fondato il 18 gennaio 1994 quale erede diretto della Democrazia Cristiana. La sua esperienza, caratterizzata da un esplicito riferimento all'omonima formazione di Luigi Sturzo del 1919, si è conclusa agli inizi degli anni duemila confluendo nella Margherita. 

Il Partito Democratico partito politico italiano di centro-sinistra, fondato il 14 ottobre 2007. Che nacque come fusione dei due principali partiti del centro-sinistra del periodo, ossia i Democratici di Sinistra e la Margherita.

 

Inoltre, per molti anni a Malcontenta si svolgevano, ogni anno, d'estate: la FESTA DELL'UNITA'  ed il FESTIVAL DELL'AVANTI. Mega raduni in cui si svolgevano dibattiti, si cucinava, si mangiava, si facenda propaganda politica..... E, naturalmente, per un democristiano era 'peccato' entrare in una Festa dell'Unità, come pure per un comunista era impensabile entrare in una festa organizzata da altro partito.


Tutti i cittadini che hanno vecchie foto riguardanti i vecchi partiti politici, o che sono in possesso delle vecchie tessere di Partito o che testimoniano le varie e numerose Feste dell'Unità e Festival dell'Avanti che si sono svolte a Malcontenta negli anni '70 e '80 , sono pregati di collaborare alla costruzione di questa pagina. Manda il tuo contributo, compilando il modulo contatti qui sotto: