I luoghi abbandonati

Queste, sono solo alcune testimonianze fotografiche di come il nostro territorio sia da troppo tempo abbandonato e per niente tutelato, sia del punto di vista ambientale che dal punto di vista dei suoi beni artistici lasciati all'incuria. Il CENTRO STUDI STORICI DI MALCONTENTA lotta perchè ci sia un'inversione di tendenza a 360°

Questa è la lettera inviata, in data 26 agosto 2023, tramite email PEC,  per chiedere la rimozione del vecchio vaporetto abbandonato (da 7 anni) sul Naviglio Brenta in località Moranzani - Malcontenta - Venezia:

- All'Ispettorato al Porto di Venezia
- Al Prefetto di Venezia
- All'Assessore al Turismo della Regione Veneto
- Al Signor Procuratore della Repubblica di Venezia
- Al Sindaco della Città Metropolitana di Venezia
- Al Sindaco di Mira
- Alla Segreteria regionale del Veneto del FAI - FONDO PER L'AMBIENTE ITALIANO


Buongiorno,

con la presente si chiede gentilmente, e a chi di competenza, di provvedere alla rimozione della CARCASSA DI UN VAPORETTO ABBANDONATO e ormeggiato, sul Naviglio Brenta, in località Moranzani - Malcontenta, provincia di Venezia.

E' un vaporetto bruciacchiato, abbandonato, sporco, pieno di immondizie, pericoloso per la navigazione sul Naviglio, oltre che brutto da vedere.
Fermo lì da 7 anni.
Che migliaia e migliaia di turisti, da tutto il mondo, vedono dalle imbarcazioni turistiche (Burchiello compreso) quando navigano il Naviglio Brenta per recarsi da Venezia a Padova (e viceversa) per visitare le Ville della Riviera del Brenta, Villa Foscari compresa, proclamata patrimonio artistico dell' umanità dall'UNESCO.


Ci permettiamo di scrivere anche al Signor Procuratore della Repubblica di Venezia perchè ci è stato riferito, ufficiosamente, che è un natante sotto sequestro.

Noi siamo impotenti sul da farsi.

Per questo chiediamo, alle Loro Spettabili Autorità in indirizzo, di fare in modo che il vaporetto venga rimosso il prima possibile.

Grati per l'attenzione, porgiamo Distinti saluti.

CENTRO STUDI STORICI di MALCONTENTA

30034 Malcontenta di Mira - Venezia - Italia

Questa è la lettera inviata, in data 2 settembre 2023, tramite email PEC, per chiedere la sistemazione della FERMATA BUS posta sulla SS Romea, dietro il Bar alle Ancore, e per chiedere la sistemazione dell'ingresso al paese dal lato SS. Romea:

- All'Assessore al Turismo della Regione Veneto
- Al Sindaco della Città Metropolitana di Venezia
- Al Sindaco di Mira
- Alla Segreteria regionale del Veneto del FAI - FONDO PER L'AMBIENTE ITALIANO

Gentili Signori.....

questa fermata del BUS e questo ingresso del paese, provocano un grande danno d'immagine a Malcontenta. Paese a vocazione turistica, ogni anno visitato da migliaia di turisti, che arrivano qui per visitare VILLA FOSCARI (Patrimonio Artistico dell'Umanità).

Con la presente si chiede gentilmente, e a chi di competenza, di provvedere alla sistemazione della fermata del BUS, collocata in SS. Romea, dietro il bar alle Ancore, e ad una riqualificazione dell'ingresso di Malcontenta, dal lato Strada Statale Romea.

Questa situazione di assoluto degrado va avanti da troppi anni. I cittadini di Malcontenta restano in attesa di risposte concrete ed immediate.

Grazie 

CENTRO STUDI STORICI di MALCONTENTA
30034 Malcontenta di Mira - Venezia - Italia