Edifici Storici del nostro territorio da salvare

"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione"


Quando si parla di Italia che vorremmo, non possiamo dimenticarci dell'Italia che fisicamente vorremmo, di quei monumenti tangibili e reali che abbiamo e che dovremmo proteggere, e di come vorremmo che fossero trattati. 

I beni culturali fanno parte di una memoria storica che non dobbiamo essere disposti a perdere, costituiscono risorse uniche e non rimpiazzabili che solo un determinato Paese possiede; e se c'è qualcosa di cui gli italiani possono vantarsi, questo è sicuramente il patrimonio culturale che hanno avuto la fortuna di ereditare in secoli di storia.

A Malcontenta si trova uno dei 55 siti UNESCO italiani: Villa Foscari. Ma esistono altresì una ventina di luoghi ed edifici storici  che raccolgono secoli di storia, cultura e tradizioni, e il cui valore va ben oltre la loro bellezza. Alcuni di essi sono, da decenni, in completo stato di abbandono.

La valorizzazione dei beni culturali presuppone prima di tutto la loro tutela, che sta nel loro riconoscimento, nella conservazione, la protezione e il restauro. Preservare fisicamente i beni culturali è certamente il primo passo, ma non deve mancare di certo la possibilità della fruizione di questi beni artistici. 

Promuovere la cultura vuol dire anche diffondere la conoscenza del nostro stesso patrimonio culturale, in linea con ciò che recita l'articolo 9 della nostra Costituzione: "La Repubblica promuove lo sviluppo della Cultura, e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio ed il patrimonio storico e artistico della Nazione".

Fusina... Moranzani... Palazzo Marcello... tanto per citare solamente quei beni culturali il cui stato di abbandono è sotto gli occhi di tutti.

La situazione di degrado, più o meno pronunciato, di un bene non impedisce la dichiarazione d'interesse culturale, storico, artistico, archeologico, etno-antropologico per la sua tutela.